Primo: Non inquinare

...

Per tornare a parlare di inquinamento e sostenibilità ambientale mi sono ispirata al lavoro dell'artista Willy Verginer, scultore altoatesino che vive e lavora ad Ortisei in Val Gardena. Mi piace la sua capacità di mettere in dialogo elementi contrapposti : forma-colore, scultura-pittura, natura-inquinamento.

...

I soggetti dell'artista fanno riflettere sui problemi del nostro tempo e in particolare sull'inquinamento e la necessità di salvaguardare l'ambiente e le sue biodiversità. E' molto efficace il contrasto fra la bellezza della forma degli animali presenti in natura e il colore che richiama l'inquinamento di cui siamo responsabili.

...

Il riuso di animaletti di plastica ci ha fornito l'occasione di riflettere sulla delicatezza di ecosistemi che rischiano l'estinzione e sull'impatto di questo materiale sull'ambiente.

...

Da anni stiamo danneggiando l'ambiente in cui viviamo, distruggiamo foreste, inquiniamo mari e fiumi e mettendo a rischio la vita di animali e la nostra. Gran parte della comunità scientifica concorda nell'affermare che il danno più grave è costituito dal cambiamento climatico.

Siamo davvero pronti ad affrontare una catastrofe ambientale pur di non cambiare il nostro stile di vita?

...

Progetto "L'eco insostenibile bellezza della plastica" dedicato ai temi dell'ecologia e della sostenibilità ambientale.